Visualizzazioni totali

venerdì 13 maggio 2011

IL SORRISO DEL MANAGER - lettera a un master trainer

Ciao,
sto leggendo uno dei tuoi libri, spinto da svariate motivazioni, molte elencate nei tuoi testi.
Durante una festa ho conosciuto una signora che mi ha proposto una sorprendente attivita' per far soldi con un'importante societa' americana, senza investimenti di nessun tipo (poi in realta' mi ha chiesto di investire 100 euro al mese per seguire corsi e seminari), senza aprire un ufficio, senza abbandonare il mio lavoro e lavorando da casa. Perfetto! Finalmente quella signora, dopo tanta insistenza, e' riuscita a prendere un appuntamento con me, con uno, secondo lei, cosi' impegnato, che sa gia' cosa significhi successo. In realta' anche io stavo usando tecniche (spicciole devo dire) manageriali. 
Il suo atteggiamento "da manager" mi e' ormai conosciuto, avendo letto anche Zig Ziglar ed essendo stato costretto a seguire dei seminari dalla compagnia per cui lavoravo. Ora sto leggendo "te".  
Dopo l'incontro con questa donna ho capito e mi si e' chiarita soprattutto una cosa: Che voi "manager" avete standardizzato il modo di vendere voi stessi e i vostri servizi. Tutti parlate avendo come sottofondo il rumore di un motore maligno e sadico, che fa insorgere invidia nei vostri confronti che provoca poi, come conseguente effetto, la voglia di fare meglio di voi. E allora tutti iniziate i vostri discorsi presentandovi, dicendo che non arrivate da famiglie abbienti (che fa un ottimo contrasto con l'ambiente elegantissimo dei vostri sinedri), che siete innamoratissimi delle vostre mogli/mariti/compagni, che amate davvero i vostri figli perche' li frequentate mentre un povero impiegato non sa nemmeno quale piatto preferiscono: cose che, volontariamente, dite per farvi invidiare e per stimolarci a fare quello che ci consigliate voi, cosi' diventiamo come voi (aggiungerei io). Quindi tutti dite le stesse cose. Ma come gli insetti si adattano e si evolvono rispetto ai pesticidi che gli vengono gettati addosso, non pensate che sia trascorso un lasso di tempo necessario affinche' la societa' invidiosa a cui vi rivolgete abbia capito l'andazzo? Non dovreste cominciare a pensare a nuove tecniche di coinvolgimento del cervello umano?
Negli ultimi anni ho sviluppato una capacita' strana di poter leggere al di la' del sorrisino tipico dei manager, di scoprire che persona ho realmente davanti e qual e' il suo vero scopo. Do' uno sguardo al tuo sito internet e vedo che tutto cio' che puoi vendere lo vendi, anche una frase ottimistica tramite sms. Ma sei davvero cosi' innamorato della gente?

Nessun commento:

Posta un commento